Cosa è l'Osteopatia

L'osteopatia è una terapia manuale che, pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc.), utilizza metodi manuali per ricercare le disfunzioni e le alterazioni di mobilità delle varie strutture del corpo.

Un Trattamento Osteopatico consiste in una combinazione di tecniche ed aggiustamenti specifici per ripristinare la mobilità e la funzionalità del sistema somatico (articolazioni, muscoli, legamenti etc.) e dei vari elementi vascolari, neurologici e linfatici ad esso associati.

L'Osteopata non cura soltanto il sintomo ma ricerca e tratta la causa primaria del disturbo, che può risiedere anche lontano dalla parte affetta, ristabilendo l'equilibrio e la salute nel paziente.

La medicina osteopatica promuove la salute, favorisce il recupero e la prevenzione di sintomi ricorrenti, attraverso il suo trattamento non-chirurgico, non farmacologico.

L'Osteopata sfrutta le proprie conoscenze del rapporto tra la struttura e la funzione per ottimizzare le capacità di auto-regolazione e di auto-guarigione del corpo. L'approccio olistico mirato alla terapia e alla guarigione del paziente si basa sui seguenti principi:

• L'essere umano è un'unità funzionale dinamica, sul cui stato di salute influiscono il corpo, la mente e lo spirito.

• Struttura e funzione sono intercorrelati. La struttura governa la funzione, la funzione modifica la struttura.

• Il corpo è dotato di meccanismi di auto-regolazione.

• Il corpo è naturalmente in grado di difendere e riparare sé stesso.

• Quando l'adattabilità normale è interrotta, o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di auto-mantenimento può derivarne la malattia.

• Un trattamento razionale poggia sui suddetti principi.

Pur rimanendo all'interno di questo quadro di riferimento, gli osteopati incorporano le attuali conoscenze mediche e scientifiche nell'applicazione dei principi osteopatici per la cura del paziente. Gli osteopati riconoscono che i segni e i sintomi clinici di ciascun paziente sono una conseguenza dell'interazione di molti fattori: fisici e non fisici (emozionali, nutrizionali, etc.). Ai fini del processo terapeutico viene sottolineata l'intercorrelazione dinamica di questi fattori e l'importanza del rapporto paziente-operatore. Questa forma di terapia è centrata sul paziente piuttosto che sulla malattia.