Osteopatia e Disturbi Digestivi

Durante un'attenta anamnesi emerge spesso che pazienti con mal di schiena abbiano problemi del tratto digestivo che vanno da meteorismo a diarrea occasionale fino a disturbi come la sindrome del colon irritabile, diverticolite, problemi di stomaco etc.

Infatti una cattiva postura, squilibri o restrizioni possono interferire con l'approvvigionamento nervoso e sanguigno verso il tratto gastrointestinale oppure creare delle zone di cattiva mobilità a livello strutturale, ad esempio tra le articolazioni del bacino e il colon ascendente e discendente esistono delle connessioni strutturali molto forti.

Lavorare a livello muscoloscheletrico ha spesso un impatto benefico sulle funzioni del tratto digestivo e genitourinario; allo stesso modo un trattamento viscerale può alleviare i sintomi ed eradicare le cause dei disturbi digestivi.

L'osteopata, come operatore olistico, ha interesse nel guardare la globalità della persona e quindi pone attenzione anche sulla dieta e sullo stile di vita che spesso influscono in maniera significativa sui sintomi del tratto gastrointestinale.

< Osteopatia e Gravidanza Osteopatia e Cefalea/Emicrania >

Soffri di Reflusso, stitichezza, colite?