Osteopatia e Dolore alla Spalla

Il dolore alla spalla è un problema comune trattato con l'Osteopatia. Ci sono numerose ragioni per le quali una persona possa sviluppare un dolore alla spalla il quale può durare pochi giorni o svariati anni e avere gradi di severità differenti. Il dolore alla spalla potrebbe essere parte del quadro sintomatico se soffri di fibromialgia.

Cause comuni di Dolore alla Spalla

Il dolore alla spalla è spesso causato posture scorrette, ad esempio stare molto tempo seduti davanti ad un computer o alla televisione in delle posizioni non ottimali. Oppure se si pratica dello sport come rugby o nuoto si potrebbe soffrire di dolore alla spalla derivante da delle sollecitazioni anomale o eccessive.

Il dolore alla spalla può essere causato da un'infiammazione all'articolazione della spalla così come da un danno ai tendini, ai muscoli o ai legamenti. In base alla natura dell'infiammazione o del danno l'osteopata sarà in grado di trattarti nell'immediato o darti indicazioni riguardo il percorso da seguire.

Inoltre molte condizioni come osteoporosi o artriti possono aumentare la suscettibilità al dolore alla spalla o a delle lesioni. Il dolore alla spalla può essere riferito anche a disturbi delle ossa o infezioni nell'area sintomatica. Raramente può essere causato da un tumore.

C'è una vasta possibilità che il dolore alla spalla derivi da borsiti o da tendiniti della cuffia dei rotatori dato che sono diagnosi molto comuni. Le tendiniti e le borsiti si verificano quando l'infiammazione causa un conflitto a livello dei tendini della cuffia dei rotatori e/o alla borsa che li circorda. Spesso questi due eventi accadano simultaneamente causando dei sintomi che si chiamano Sindrome da Conflitto della Cuffia dei Rotatori o Impingement Sub-acromiale. In questo disturbo si verifica la riduzione dello spazio dove sono situati questi tendini e la borsa, questo fa sì che ci sia una limitazione del movimento con conseguente dolore.
Se si soffre di capsulite adesiva la spalla si percepirà come dolorante e rigida (conosciuta anche come "spalla congelata").

Qualunque sia la diagnosi, alla fine della visita osteopatica l'osteopata generalmente si prenderà alcuni minuti per dare dei consigli per la postura e per lo stile di vita in generale in modo da ridurre la frequenza e la severità del dolore alla spalla.

Trattamento Osteopatico per il Dolore alla Spalla

Per prima cosa bisogna realizzare che il trattamento per il dolore alla spalla presso un osteopata può comportare il trattamento di altre strutture che contribuiscono al mantenimento del dolore alla spalla come la cervicale o la colonna dorsale o i visceri.

L'osteopata utilizzerà delle tecniche specifiche per trattare le aree in disfunzione, alleviare il dolore ed aumentare la mobilità. Possono essere utilizzate tecniche per mobilizzare la spalla e i tessuti molli come muscoli e legamenti.

< Osteopatia e Cefalea/Emicrania

Soffri di Dolore alla Spalla?