Osteopatia e Lombalgia

La Lombalgia è un disturbo muscolo-scheletrico molto comune.

La regione lombare è costituita da cinque vertebre (L1-L5), tra le quali giacciono dei dischi intervertebrali formati da tessuto fibrocartilagineo; questi agiscono come dei cuscinetti che hanno la funzione di ammortizzare i colpi e impediscono lo sfregamento tra le vertebre, proteggendo allo stesso tempo il midollo spinale. I nervi che provengono dal midollo spinale, e i quali portano i messaggi nervosi ai muscoli, possono essere compressi: questo fa si che compaia dolore e alterazione della sensibilità ad esempio nell'arto inferiore.

Le cause di dolore lombare sono molteplici: si pensa che nella maggior parte dei casi il dolore sia dovuto a stiramenti o tensioni nei muscoli e nei tessuti molli della colonna lombare. Il dolore può essere generato anche da sciatalgia e scoliosi. Un paziente su quattro può avere dolore proveniente dall'articolazione sacro-iliaca (dove la colonna lombare si collega alla pelvi). Cause fisiche possono includere la degenerazione dei dischi intervertebrali o un'ernia del disco.

Trattamento Osteopatico per la Lombalgia

L'osteopata, nei casi di lombalgia, si propone di esaminare l'intero corpo del paziente ponendo particolare attenzione alle strutture muscolari della colonna lombare e del bacino, alla corretta mobilità delle vertebre lombari e delle articolazioni sacro-iliache, nonché alla corretta mobilità viscerale.

L'osteopata ha a disposizione diverse tecniche per trattare e ripristinare la mobilità delle vertebre, muscoli, legamenti, dischi intervertebrali etc. Data la natura dell'osteopatia, il trattamento sarà mirato ad ottenere la salute correggendo le disfunzioni primarie nell'intero corpo e non solo nella parte affetta dalla sintomatologia.

Osteopatia e Sciatalgia >

Soffri di Lombalgia?